avevo un pregiudizio - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
AVEVO UN PREGIUDIZIO - di Maria Grazia Chinato


Scorrendo le pagine di questo libro di Maria Grazia Chinato il tempo scorre velocemente perché una pagina suggerisce la lettura della seguente e poi ancora quella successiva, sino ad arrivare all'ultima pagina, dell'ultimo paragrafo. [...] Personalmente sono grato a Maria Grazia Chinato, a Grazia Capuzzo, ideatrice del laboratorio poetico e docente, alla coordinatrice Alessandra Carcereri e ai suoi collaboratori, all'Istituto Casa Nazareth per aver creato quest'opportunità, questa idea curiosa e "provvidenziale" all'interno di un C.F.P. e averne fatto oggetto di ricerca e scrittura.
Presentazione di Bruno Emilio Gandini

Ci sono diversi motivi che permettono di ritenere Avevo un pregiudizio un libro sorprendente. [...] C'è, nel testo, l'esigenza di vivere la poesia al punto di farne una misura non soltanto del proprio sentire, ma anche e soprattutto del proprio modo di essere e pertanto il riconoscimento della lingua come mezzo, strumento di conoscenza di sé e del mondo.
postfazione di Eros Olivotto


pp. 252 - 16,00 euro

Maria Grazia Chinato
pp. 252 - 16,00 euro

Disponibilità immediata
€ 16.00
Aggiungi
Maria Grazia Chinato psicologa, psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale dal 1985, si è specializzata in Metodologia della Ricerca e in Filosofia delle Scienze all'Università di Padova nel 1987, oggi vive a Verona. Ha sviluppato il modello sistemico nel versante della consulenza di processo a équipes, gruppi di lavoro, organizzazioni sociosanitarie, socio educative e centri di formazione per facilitarne lo sviluppo, integrare i differenti processi di lavoro e realtà contingenti, far emergere risorse individuali e organizzative non ancora esplorate, anche attraverso ricerche-azione, ricerche-intervento, formazione e supervisione.
Ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Teorie dell'apprendimento, Epistemologia dell'apprendimento e Metodologia in più Università italiane. È socio ordinario della Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica (SIRTS) della quale ha fatto parte del Direttivo per otto anni.
Tra le pubblicazioni si segnalano: (a cura di), Pensare e abitare la formazione. Il modello Tusini, 2011, Ass. Knos-Fap, Tusini, (a cura di), La Crescita Personale al Centro di Formazione Professionale. Identità educativa, relazioni e occasioni di apprendimenti, 2005, Verona, Istituto Pedagogico Casa Nazareth, L'avventura educativa di Adriano Milani Comparetti. Storia di un protagonista dell'integrazione dei disabili (con S. Besio), 1996, Roma, ed. E/O e Lineamenti di riabilitazione in età evolutiva. Il modello sistemico incontra le scuole italiane: prospettive teoriche e possibilità terapeutiche nella storia di quattro casi clinici, 1994, Napoli, E.S.I.
Ama la scrittura in tutte le sue forme e in particolare la poesia che pratica da molti anni. La sua ricerca è anche riconoscerla là dove nasce o quando è fatta vivere, anche per poco tempo. E si realizza un incontro.
Sue poesie, nel libro: Cicale d'inverno, 1990, Ed Europea, Savona e in raccolte, quali: Le lingue si parlano, 2011 e Radici, 2013, entrambe edite da Bonaccorso Ed., Verona.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE

NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE


Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti