dedicado a l'amor - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
DEDICADO A L' AMORE (dedicato a ll'ammore)  di Wanda Giradi Castellani


Salvatore Calabrese è nato a Ercolano (NA) il 05.05.1937 e vive a Caserta dal 1993. Ex funzionario di un’importante azienda siderurgica. Attore e autore di testi poetici e teatrali dal 1987 ha militato in formazioni che hanno rappresentato sui palcoscenici italiani opere con tematiche attuali. Le sue poesie e le sue novelle sia in lingua che in dialetto napoletano sono state premiate in concorsi nazionali e internazionali e inserite nelle relative antologie. Ha scritto opere teatrali. Ha poi tradotto in dialetto napoletano La giara e L’uomo dal fiore in bocca di L. Pirandello. Quest’ultima è stata da lui stesso rappresentata in diversi convegni culturali.
Da oltre quarant’anni indossa la maschera secolare di Pulcinella da lui rivisitata e riscattata dal ruolo di servile buffone recitando monologhi, dialoghi, atti unici e poemetti dai quali emergono impegno e sensibilità verso problemi meridionali e nazionali. Con questa sua maschera è stato simbolo di vari gemellaggi con vari gruppi culturali e maschere di diverse città italiane. Si pregia, infine, di essere socio onorario della A.N.PO.S.DI. (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali) nato a Roma nel 1952.
pp. 95 - 12,00 EURO
ISBN 978-88-7440-150-5


Disponibilità immediata
€ 12.00
Aggiungi
Wanda Girardi Castellani è nata il 24 febbraio 1931 a Verona. È poetessa ben riuscita in léngua veronese, molto apprezzata da chi le poesie sa scriverle, da chi sa ascoltarle e da chi, con molto amore, le legge nella propria solitudine.
È giornalista pubblicista – Cav. Uff. all'ordine della Repubblica.
È iscritta al cenacolo di poesia dialettale “Berto Barbarani” dal 1949. Di questo sodalizio ricopre la carica di Presidente Onorario a vita. Alla presidenza vi è attualmente Piero Sartori.
Questa poetessa, che va matta per Luigi Pirandello, ha 61 primi premi e 160 riconoscimenti per la sua poesia; è stata tradotta in napoletano dall'attore e poeta Salvatore Calabrese, è socia onoraria di vari gruppi culturali: a Salerno, a Castellammare, ad Ancona… Ha cooperato con il compositore salesiano Prof. Don Mario Gonzo alla compilazione di tre musicassette: Cantando sotto la stella La bella Verona – e Canti il Veneto con noi?!; per tre anni ha tenuto a TeleVerona la rubrica di musica e poesia El tinèl. Ha organizzato moltissimi concorsi di poesia dialettale triveneta. Con Renato Donà alla chitarra, con Dido Pasquali al mandolino e Dario Rodella alla mandòla ha recitato in tutta la provincia; ha condotto rubriche radiofoniche presso Radio International e Radio Verona; col suo Gruppo 24 marzo, composto da Piero Piazzola, Michele Gragnato, Silvio Tubini, Lucia Cozzolino e Armida Ficini, negli anni Settanta, calcò le scene del Teatro di Vicolo Satiro e del Teatro Laboratorio; lei e il simpatico comm. Toni Beltrami, grandissimo dicitore di poesie, nell'abitazione della contessa Mimì Delfini Barbarani, ultima dei Barbarani, loro amica, tennero, assieme alla stessa contessa, un nutrito salotto di poesia; ha scritto su Qui Verona, su La specola di Abano Terme, su Turismo Veneto di Venezia, su El Sil di Treviso, su El Burchiello di Venezia, sul Nuovo Veronese e attualmente, dal 1985, su Quatro ciacoe di Padova e su Vita Vera di Verona.
Finora ha pubblicato i seguenti libri di poesie: Péna e scóa, Verona 1969; Vanésa del cór, Verona 1973; Dedicado a l'amor, Verona 1974 (primo premio per opera edita, penna d'oro del Convivio Letterario di Milano) e oggi riproposto da Bonaccorso con la traduzione in napoletano di Salvatore Calabrese; Amor a Verona, Verona 1977; Noialtre, San Giovanni Lupatoto (Vr) 1978; Ti t'eri el sal, Verona 1982; Papusse e scarponi, Verona 1983; Semense de cel, Bonaccorso editore, Verona 2002; Le rosarie del nono Aldo, Bonaccorso editore, Verona, 2003, Zughi, Bonaccorso editore, Verona 2007; è presente in Poetesse in veronese, Bonaccorso editore, Verona 2001; su Incontri di poesia dialettale, con Ignazio Buttitta ed Enzo Loi, ONPI Case Serene d'Italia, 1975; su Il dialetto veneto dall'VIII al XX secolo, Editrice Liviana, Padova e su Letteratura Veronese del '900 di Claudio Pezzin, Cierre Grafica.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE

NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE


Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti