FARFALLE E FORTINI - di Arnaldo Baschirotto
.. Per la prima volta avevo letto un romanzo d’amore. Probabilmente era appartenuto a zia Ester e poi da lei gelosamente riposto nella cassapanca assieme ai suoi sogni.
Ero vagamente turbato dalla storia che non raccontava di avventure né di eroismi epici, ma di un sentimento misterioso che fa gioire ma soprattutto soffrire, che sa superare ostacoli e dolori e alla fine trionfa essendo la sola cosa che più conta e fa muovere la vita.
Farfalle e fortini di Arnaldo Baschirotto è un libro fresco e accattivante, in alcuni punti avvincente, sempre interessante, pervaso anche da una sottile ironia che attualizza la vena della nostalgia, sulla quale tutta la narrazione è giocata, ma senza mai cadere nel puro amarcord, anzi recuperando con i ricordi personali, familiari e di gruppo, l’essenza di una vita semplice e serena, nonostante tutte le traversie e gli accadimenti di un periodo storico in rapida trasformazione e con tante tensioni e anche pericoli.
Ho rivissuto anch’io, leggendolo e per così dire entrandovi, un lungo momento della mia vita, quello dell’infanzia e dell’adolescenza durante la guerra.
prefazione a cura di Giuseppe Brugnoli
ISBN 978-88-7440-153-6 - pp. 289 - 14,00 euro
Arnaldo Baschirotto
pp. 289 - 14,00 euro
pp. 289 - 14,00 euro
Disponibilità immediata
€ 14.00
Arnaldo Baschirotto, è nato a Cadidavid nel 1932. Ha fatto studi classici. Ha lavorato presso la Mondadori per trent’anni raggiungendo la qualifica di direttore centrale commerciale, mansione che l’ha portato ad esperienze operative in tutta Europa e nel Medio Oriente.
Raggiunta la pensione ha operato come consulente commerciale per tre anni presso la Ilte di Torino e per due anni presso Il Resto del Carlino a Bologna.
Negli anni giovanili ha vinto due concorsi regionali per la novellistica ed ha collaborato con giornali cittadini.
Ritornato all’antico amore per la letteratura ha scritto Farfalle e fortini (Bonaccorso Editore) e sta lavorando ad una serie di racconti e ad un nuovo romanzo.