IO BALLO DA SOLO (però mi guardo intorno) - di Alberto Fezzi
A scuola, quando si iniziava a parlare de I promessi sposi di Manzoni, succedevano irrimediabilmente le seguenti due cose:
1) Qualcuno fra gli alunni esprimeva la propria gioia nell’affrontare il famoso testo manzoniano dicendo, nemmeno tanto piano ed anzi ad un tono ben sostenuto: “Ma che balle!”.
2) La professoressa partiva in tromba esaltando la geniale trovata del Manzoni di far finta di ricavare il proprio romanzo da un vecchio anonimo manoscritto del Seicento in suo possesso (un “dilavato e graffiato autografo”, come dice il buon Alessandro, e come io riporto giusto per far capire che non sono un completo ignorante).
Da molti anni non piangevo dal ridere. Non è una metafora, sinceramente, quando ho letto Sognando un Negroni di Alberto Fezzi, ridevo tanto, che mi cadevano le lacrime dagli occhi.
Il primo contatto con Alberto è stato via e-mail. Poi ci siamo sentiti per telefono ed infine ci siamo conosciuti a Verona dove siamo andati insieme a vedere un bellissimo spettacolo di Fiorello all’Arena. C’era anche mia moglie ed una delle 100 fidanzate del nostro personaggio.
Alberto mi ha gentilmente chiesto di fare una piccola introduzione al suo nuovo libro, intitolato: Io ballo da solo (però mi guardo intorno) che ho potuto leggere in anteprima.
Sinceramente dopo averlo letto, sono rimasto un po’ perplesso, perché lui scrive così bene che chiedo ai lettori di non far paragoni. Ha un sense of humour assolutamente unico, riesce a scrivere delle parolacce senza essere volgare, e qui aggiungo: “di cachemire si nasce”; parte in contropiede dal comico al romantico con una facilità incredibile e potrei andare avanti con mille altre osservazioni e complimenti.
prefazione a cura di Gigi Rizzi
pp. 120 - 10,00 euro
Alberto Fezzi
pp. 120 - 10,00 EURO
pp. 120 - 10,00 EURO
Disponibilità immediata
€ 10.00
Alberto Fezzi è nato a Negrar (VR) il 25/09/1977. Vive e lavora a Verona.
Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono il cinema, la musica (è anche autore di testi musicali), e la recitazione.
Questo è il suo secondo libro.
Il primo, Sognando un Negroni (Bonaccorso Editore, 2004), è stato un grande successo a Verona, oltre che un vero e proprio caso letterario, per come ha saputo descrivere i giovani veronesi ed i giovani in generale.
Per informazioni e per contattare l’autore: