latcho drom - BONACCORSO EDITORE

Vai ai contenuti
LATCHO DROM - di Enrico Napoli

Questo volume raccoglie una scelta di versi che Enrico Napoli ha composto nel corso di almeno diciassette anni di pratica scrittoria. Si tratta della prima pubblicazione, ma questo non deve trarre in inganno il lettore: non si tratta di versi acerbi, quanto piuttosto di opere raffinate...
Silvia Casilli
Ci sono uomini che scrivono poesie. Poesie di viaggi e d'amore. Niente di meno e niente di più...
Andrea Cucchini
Enrico Napoli
pp. 186 euro 6,00
Disponibilità immediata
€ 6.00
Aggiungi
Enrico Napoli nato a Brescia nel 1969, dove lavora e risiede abitualmente, è poeta, scrittore e critico d'arte.
Laureato in Scenografia con indirizzo in Architettura del Paesaggio e Progettazione di Interni presso l'Accademia di Belle Arti L.a.b.a. di Brescia con una tesi sulla dimensione spazio temporale dell'architettura.
Enrico Napoli ha iniziato il proprio percorso creativo partendo dalla poesia per giungere poi all'architettura e al design. La sua formazione risente della cultura rinascimentale neoplatonica italiana, ma è da inquadrarsi all'interno del panorama internazionale dei confronti del quale Enrico Napoli si è più volte dichiarato, più che un artista o un poeta, un semplice appassionato di viaggi in treno.
I suoi primi racconti, fortemente influenzati dalla letteratura gotica di Meyerink, Poe e H.P. Lovercraft risalgono al 1987 ma è nel 1990 che inizia la sistematica ricerca sugli equilibri formali della poesia grazie alla quale è stato possibile rendere pubblico il presente volume nel quale l'autore ha riportato tracce del proprio percorso artistico ed umano. Nel corso della propria esperienza Enrico Napoli ha intrapreso numerosi viaggi in Europa e si è interessato per diversi anni di filosofia orientale ed arti marziali.
Nel mese di Giugno 2006 ha ottenuto la cattedra di "Metodologie tecniche della scrittura creativa" con l'Associazione Amici della L.a.b.a. di Brescia.
Nel 2008 ha tenuto diverse conferenze ed incontri pubblici iniziati nei mesi di Febbraio e Marzo grazie a un ciclo di sei appuntamenti a teatro dal titolo "Conoscere i maestri" durante i quali l'autore ha evidenziato alcuni aspetti del Rinascimento.

Via Mazza, 30/c
37129 Verona (VR)

045.597159
045.597159 (fax)

Partita IVA 03084640238
IBAN: IT90 C05034 11711 000000008585 - intestato a BONACCORSO EDITORE

NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE


Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti