LUNA DE SACARINA - di Silveria Gonzato Passarelli
"Tra moglie e marito non mettere il dito", ammonisce un proverbio famoso e sempre di attualità. Ma cosa succede se proprio nel mezzo tra moglie e marito ci si mette la Silveria, sì, Silveria Gonzato Passarelli?
Di certo si ride perché le sue poesie, le sue commedie [...] sanno cogliere l'aspetto ironico ed autoironico delle varie situazioni "matrimoniali" e di convivenza fra le persone. Ma anche fanno riflettere, inducono a pensare...
Giuseppe Corrà
Silveria Gonzato Passarelli
pp. 137 - 10,00 EURO
pp. 137 - 10,00 EURO
Disponibilità immediata
€ 10.00
Silveria Gonzato Passarelli, veronese da sempre, è laureata in Lingue e letterature straniere. E' coniugata con Passarelli Giuseppe, di origini lucane, ha due figli maschi, Gianpaolo e Gianluca che, assieme alle relative mogli, le hanno regalato quattro adorabili e bellissimi nipoti. Silveria è impregnata di veronesità che riversa a piene mani nelle sue poesie e nelle sue opere teatrali in versi e in prosa e, rigorosamente, sempre in vernacolo. Ultimamente, la Gonzato, ha concesso uno spazio anche alla lingua italiana e alle regole della metrica. Sono già stati pubblicati con Bonaccorso Editore, Tricarico, il paese di origine del marito, Fratellastri d'Italia, che tratta del brigantaggio postunitario nel meridione e Isolina Canuti, un poemetto sulla tragica fine di una ragazza veronese, vissuta negli ultimi anni dell'800, che dà modo alla Gonzato di unire passato e presente nel fenomeno del femminicidio.
Tra le opere dialettali già pubblicate dall'editore Bonaccorso, figurano: La comèdia del Domìla, Quel mato de Orlando, I promessi spaìsi e tre raccolte di poesie Te la conto in versi, In confidenza e Luna de sacarina.
Silveria dirige una compagnia teatrale amatoriale "I Dialettanti veronesi" che si esibisce, con finalità umanitarie, in Verona e provincia. Assieme al marito, la poetessa si serve dell'arte per operare intensamente nell'ambito del volontariato.