Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159 - C.F. BNCDNC53B17A314Q - P. IVA 03084640238
c/c postale 000027893304 - IBAN IT 49 L 07601 11700 0000 2789 3304
oppure con Bonifico Bancario: IBAN IT 21 W 05034 11711 000 000 804145
intestati a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana POESIA CONTEMPORANEA - 2022

ISBN 978-88-7440-318-9

Presentazione di Stefano Callegari

A mio padre... di Alessandra Ferrero

Estratto

Vittorio Ferrero

Stagioni



Una mattinata libera
spazzata dal vento

Nostalgia di futuri lontani

Sant’Andrea – 12 agosto 2004




pp. 228 - 16,00 euro

Vittorio Ferrero è nato a Roma il 7 luglio del 1939 e conosceva a fondo la sua città per la quale ha sempre nutrito un profondo interesse. Inizia ad insegnare a Lavello, piccolo paese della Basilicata. Qui comincia la sua passione per lo sport, e si attiva come allenatore di pallavolo, e al termine della sua avventura nel Centro Sportivo Italiano viene nominato direttore della Scuola Nazionale Educatori Sportivi, inoltre direttore della Scuola Nazionale Dirigenti. Per il CSI (Centro Sportivo Italiano) scrive testi sull'educazione attraverso lo sport e sulla formazione degli operatori sportivi. Svilupperà il suo metodo d'insegnamento, che precorre le moderne teorie di classe capovolta. Per diverse riviste sportive è autore di articoli di pedagogia ludico-sportiva. Sin da giovanissimo scrive poesie, ispirato dai luoghi della sua infanzia: Roma e Bracciano, dai suoi familiari, zio Gino in particolare e Lina sua moglie, conosciuta durante il periodo delle scuole.
Nel 1978 pubblica il suo primo libro di poesie Cuore minore. Collaborerà con una casa editrice per la realizzazione di videocassette sugli autori della Letteratura Italiana e sulla Storia d'Italia. Presso l'Università per anziani "Nuovo Ateneo Romano" fu docente collaboratore per la "Storia di Roma", e tenne un corso su "I rioni di Roma", articolato in lezioni in sede e con visite guidate presso i luoghi oggetto di studio. Morirà il 9.07.2018 a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (CZ).

"...Non stiamo parlando di stima, ma di considerazione "umana", rispondendo al suono di un nome con un gesto di affetto e questo mi ha fatto capire quanto il suo atteggiamento fosse ben visto e condiviso soprattutto tra i giovani, non è così scontato. Questo traspare dalle sue poesie (qui raccolte in Stagioni), a volte un po' ermetiche, a volte immediate e spiazzanti. Anche con la poesia Vittorio nutre... ma in questo caso lo spirito. Verso la vita il suo entusiasmo era senza se e senza ma, lui viveva e aiutava gli altri a vivere".

Stefano Callegari

"Papà, Vittorio Ferrero [...] nell'ultimo periodo della sua vita, ha predisposto questo lavoro, e oggi tocca a me fare l'ultimo passo, e pertanto ringrazio l'editore Domenico Bonaccorso Seracini, che mi offre questa grande opportunità.
Per papà le parole erano tutto e niente, sapeva usarle con abile maestrìa e sapeva giocare con loro come un bambino quando ha in mano il suo gioco preferito..."

Alessandra Ferrero

ISBN 978-88-7440-316-5

Presentazione di Antonio Seracini

Nota agli Ahiku di Miura Takayo

Estratto

Adriana Cigna

Fiori di fessura



Viole fra i capelli
mi guardi
oggi vivrò in eterno.

Stelle rotanti
atomi di passato.
Com'è reale la tua mano.

Più anima di te ha questa pietra
è lucida armonia senza orpelli.

Non mente, non tossisce, è cosa salda
neppure va dicendo frasi ovvie.

Non muore, non mi lascia, beve il sole
mi scalda - riparo di lucertola.



pp. 110 - 12,00 euro

Nata a Sarzana, Adriana Cigna è cresciuta a Torino e vive a Moncalieri.
Ha lavorato in campo pubblicitario e illustrato libri per ragazzi.
Ha esordito con la raccolta di versi: Corso Italia (1995), seguita da: Le ore intatte (Lorenzo Editore, 1999) con la prefazione di Elio D'Aurora e Al confine della pioggia (Cartman Edizioni, 2010).
Sono editi da Bonaccorso Editore, Verona, i successivi: Qui e Altrove (2014), con la prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti e Stelle oltre il mattino (2017), con la prefazione dell'astronomo Walter Ferreri.
E' inoltre autrice di un libro di narrativa per bambini: I racconti di Evan, Genesi Editrice (2008).
Fa parte della giuria del Premio internazionale Città di Moncalieri.

"Adriana Cigna è poetessa di versi elevatissimi per contenuti, per cura estrema degli stessi e per innovazione espressiva. Quando si finisce di leggere un suo libro di versi, si esce arricchiti di visioni nuove, che sanno di spazi immensi e di ponti fra le persone, c'è sempre qualcosa che va oltre il limitato posto che si ha su questa delicatissima Terra. In Fiori di fessura c'è tanto da cogliere, perché è tutto un rifiorire, dopo quasi due anni di pandemia, costretti dentro la paura del disfarsi e il ricomporsi della vita...".

Antonio Seracini

"Possiamo affermare che in qualsiasi lingua e in qualsiasi Paese la poesia è come il fiore di quella lingua.
L'Italia è così lontana dal Giappone, geograficamente e culturalmente, eppure qualcuno studia e scrive poesie alla maniera giapponese. Questo mi fa molto piacere..."

Miura Takayo

ISBN 978-88-7440-313-3

Presentazione di Mario Allegri

Estratto

Nicola Nicolis

I ricordi dell'avvenire



I ricordi dell'avvenire sono
sempre incombenti, e quando poi si avverano
ti senti un po' profeta e un poco trottola
di dèi imperscrutabili.

I ricordi dell'avvenire sono
sempre ingombranti, e non sai dove metterli,
fra tutte le minute carabattole
che intorno ti si affollano.

I ricordi dell'avvenire sono
sempre irridenti, e spesso si trasmutano
in storie che nascoste si rannicchiano
dove trovarle ti sarà impossibile.



pp. 246 - 16,00 euro

Nicola Nicolis è nato a San Martino Buon Albergo alle ore 8.20 a.m. del 18 aprile 1949.
Quando aveva quattro anni, la famiglia decise di trasferirsi a Verona e lui dovette, obtorto collo, seguirla; da allora sta lì e non si è praticamente più mosso.
Ha compiuto studi classici, giungendo a un pelo dal laurearsi in filosofia.
Non ha fatto il militare in quanto abbastanza orbo da convincere la patria a fare a meno di lui. E' un reduce (non pentito, ma solo molto dispiaciuto) del '68 e di quel che ne è seguito.
Nel '73, superando inopinatamente un regolare concorso, è stato assunto da una banca, da cui per tanti anni ha ricevuto di che vivere.
Disordinatamente legge di tutto, dai classici alla fantascienza.
Da quando ha scoperto il personal computer, ha disimparato a scrivere a mano; in compenso ha imparato un sacco di solitari.
Scrive poesie e disegna fin dalla seconda media, quando fu rimandato in disegno e una malaccorta insegnante di italiano pensò bene di fargli comporre i primi versi.
Gli piace far canzoni e bere vino (ultimamente birra), ama la buona cucina, porta barba e capelli lunghi perché non sopporta i barbieri ed è troppo pigro per radersi ogni mattina.
E' convinto che le religioni organizzate siano la peggior disgrazia capitata in sorte all'umanità.
Non possiede televisione né telefonino né automobile.
Parla correntemente l'italiano e il dialetto veronese.

"Il rivoletto continua a fluire
sempre più scarso, goccia dopo goccia.
Son tante le parole, pochi assai i
motivi buoni per metterle insieme.

Sarà pure così, ma il rivoletto - intanto, in perfetti endecasillabi - continua ad irrigare il territorio della poesia di Nicola Nicolis, che si restringe sempre più alla misura dell'aforisma, prevalente ma non esclusivo in questa ennesima raccolta (il suo libro poetico ha raggiunto ormai dimensioni ragguardevoli) che ha nell'ossimoro del titolo, ispiratogli da una lettura dei Passi perduti dello scrittore cubano Alejo Carpentier (un'altra delle tante letture 'preziose' di Nicolis), la chiave di lettura: ...".

Mario Allegri

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione