Bonaccorso Editore |
ISBN 978-88-7440-193-2 Prefazione di Postfazione di |
Idalgo Carrara
Idalgo Carrara pp. 300 - 15,00 euro |
Idalgo Carrara, Nogara (Verona) 1939, è Counselor a orientamento psicoanalitico e cultore delle materia nell'Istituto di Filologia Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona. ... Carrara pone direttamente la domanda in alcuni punti strategici, attraverso il pronunciamento di alcuni grandi amici del pensiero: ad esempio, Platone del Simposio, che, comprendendo la natura passionale dell'amore, considera la parola che lo esprime un presagio che vaga sull'oscurità della sua causa. Avviene che, come la parola, così anche il pensiero d'amore si ripeta nella approssimazione della propria misteriosa origine... Giuseppe Chiecchi ...In questo libro noi siamo stati condotti per mano in una rassegna attenta e curiosa delle visioni, della concezioni, delle riflessioni di poeti, di scrittori, di filosofi e pensatori, sul modo di intendere e di vivere l'amore da parte di ciascuno di essi... Vittorio Castagna |
ISBN 978-88-7440-183-3 Introduzione del |
Luigi Anibaldi
"...Corriamo, incalzandoci e calpestandoci come se stessimo follemente pilotando unauto nel corso della più importante di tutte le competizioni per la nostra sopravvivenza. pp. 87 - 12,00 euro |
Luigi Anibaldi è nato a Roma il 9.6.1930 ed ha sempre vissuto in questa città, tranne gli anni 1966-69 in cui ha lavorato a Firenze riconoscendosi in particolare sintonia con lambiente toscano. Questi Aforismi di Luigi Anibaldi, medico autore di varie raccolte di versi, onorano la tradizione del genere cui appartengono, ed è dato di ritrovare in essi molte delle caratteristiche di fondo sopra enunciate. La divisione in tre sezioni e qualificate da citazioni di aforismi celebri di grandi pensatori, non risponde ad una logica tematica (impropria e perfino contraddittoria, come si è detto, in questo genere di scrittura) ma a una logica più sottile e profonda, quasi, si direbbe, un diverso espandersi e ritrarsi della soggettività nel suo difficile rapporto con il mondo. In modi non banali e anzi sempre mediati e complessi... Pietro Cataldi |
ISBN 978-88-7440-178-9 Prefazione di Claudio Magris |
Giulio Galetto "...Eccoli, in caratteri greci, maiuscoli, i nomi però latini incisi sopra il capo di ciascuno dei tre personaggi: Hermes, Euridike, Orpheus (ma, contro il nostro moderno senso destrorso, le lettere del nome di Orfeo, che vedi alla tua destra, si voltano da destra a sinistra quasi a comporre, con armoniosa simmetria, il terzo acroterio del timpano di un ideale tempietto..." pp. 127 - 12,00 euro |
Giulio Galetto (Sanguinetto, 1934) vive a Verona. E stato docente di materie letterarie nella scuola secondaria superiore. Si occupa prevalentemente di letteratura italiana contemporanea; scrive articoli di critica letteraria per il quotidiano LArena e per le altre testate della Società Athesis, per la quale ha curato i due volumi illustrati del Dizionario veronese-italiano (2004). Giulio Galetto si confronta, in questo bellissimo e originale saggio, con alcune delle più grandi voci poetiche universali che hanno trattato questo mito, soffermandosi soprattutto su quelle classiche - Virgilio, Ovidio - e su molte contemporanee, dando un particolare rilievo a Rilke ed arricchendo - cosa oltremodo difficile, se si pensa quanto è stato scritto nei secoli su questo tema - ogni volta linterpretazione delluno o dellaltro testo di osservazioni, intuizioni e scoperte, che ci permettono di entrare ancor più profondamente nel tessuto misterioso, talora lancinante di questo mito antico e moderno. Claudio Magris |
ISBN 978-88-7440-181-9 Prefazione di |
François Orsini "...Tra Pirandello e Maupassant non esistono solo delle affinità storico-esistenziali e culturali, si può anche parlare, come lo faremo adesso, di un inconfutabile influsso esercitato dal Francese sul Siciliano. Lo dimostreremo analizzando attentamente le novelle E due! (1901), Unidea (1934) così come i capitoli VI, IX e XVI del romanzo Il fu Mattia Pascal (1904). Precisiamo in primo luogo che tutte queste opere di Pirandello vengono dopo la pubblicazione dei racconti del Maupassant in volumi, pressappoco tra il 1880 ed il 1890. Pirandello può dunque averli letti prima di scrivere E due!..." pp. 89 - 12,00 euro |
François Orsini è nato a Corbara (Francia), nel 1940. Alle sempre nuove e fervide indagini e interpretazioni dedicate all'opera di Pirandello ora François Orsini aggiunge un prezioso e molto significativo tassello critico, intento a fare luce sulle possibili relazioni fra le novelle e i romanzi pirandelliani e una specifica serie di racconti di Maupassant secondo uno degli aspetti decisivi della letteratura, quello delle interazioni fra autori e autori in tempi ora molto lontani, ora presso che contemporanei (come è il caso dei due narratori che Orsini ha identificato come vicini). L'opera di Orsini è impostata secondo due punti di vista diversi, ma alla fine convergenti: prima, la somiglianza di argomenti, di idee, di gusti, di interessi nella letteratura narrativa e critica di Maupassant e di Pirandello; poi le specifiche relazioni fra Pirandello e Maupassant in testi precisi... Giorgio Bárberi Squarotti |
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