Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159
c/c postale 27893304 intestato a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana TASCHINABILI - 2014

Prefazione di Giuseppe Corrà

ISBN 978-88-7440-213-7

Estratto

Silveria Gonzato Passarelli

Luna de sacarina


L'amor el g'à le ale de 'na farfàla:
se ti te lo tóchi, no 'l pól volar,
no l'è più bòn gnanca de campar,
el va via come 'n verméto in bala.

Quando lu, tacà a ti, zó el se destènde,
ti çérca de capir le so intensión,
sfòrsete de proàr qualche emossión,
çérca de evitar discorsi che ofènde!

Par no sbaliàr, l'è mèio che te tazi:
i è momenti che la còpia i rinfòrsa,
ti dighe solo che la luce el smòrsa,
s'el çérca el gusto de i to vèci bazi...


pp. 137 - 10,00 EURO

Silveria Gonzato Passarelli, veronese da sempre, è laureata in Lingue e letterature straniere. E' coniugata con Passarelli Giuseppe, di origini lucane, ha due figli maschi, Gianpaolo e Gianluca che, assieme alle relative mogli, le hanno regalato quattro adorabili e bellissimi nipoti. Silveria è impregnata di veronesità che riversa a piene mani nelle sue poesie e nelle sue opere teatrali in versi e in prosa e, rigorosamente, sempre in vernacolo. Ultimamente, la Gonzato, ha concesso uno spazio anche alla lingua italiana e alle regole della metrica. Sono già stati pubblicati con Bonaccorso Editore, Tricarico, il paese di origine del marito, Fratellastri d'Italia, che tratta del brigantaggio postunitario nel meridione e Isolina Canuti, un poemetto sulla tragica fine di una ragazza veronese, vissuta negli ultimi anni dell'800, che dà modo alla Gonzato di unire passato e presente nel fenomeno del femminicidio.
Tra le opere dialettali già pubblicate dall'editore Bonaccorso, figurano: La comèdia del Domìla, Quel mato de Orlando, I promessi spaìsi e tre raccolte di poesie Te la conto in versi, In confidenza e Luna de sacarina.
Silveria dirige una compagnia teatrale amatoriale "I Dialettanti veronesi" che si esibisce, con finalità umanitarie, in Verona e provincia. Assieme al marito, la poetessa si serve dell'arte per operare intensamente nell'ambito del volontariato.

"Tra moglie e marito non mettere il dito", ammonisce un proverbio famoso e sempre di attualità. Ma cosa succede se proprio nel mezzo tra moglie e marito ci si mette la Silveria, sì, Silveria Gonzato Passarelli?
Di certo si ride perché le sue poesie, le sue commedie [...] sanno cogliere l'aspetto ironico ed autoironico delle varie situazioni "matrimoniali" e di convivenza fra le persone. Ma anche fanno riflettere, inducono a pensare...

Giuseppe Corrà

Posfazione dell'autore

ISBN 978-88-7440-212-2

Estratto

Giorgio Maria Bellini

Omaggio ad Anna Alberta Cipriani


nell'undicesimo giorno ti scrivo
a quell'indirizzo segreto.
i nostri viaggi continueranno
anche se i bagagli
si sono smarriti.
abbiamo molti luoghi da visitare,
e libri da leggere,
le nostre scritture non termineranno con agosto


pp. 63 - 7,00 EURO

Giorgio Maria Bellini nasce a Verona nel 1945. Dopo una prima permanenza segue i genitori a Zurigo. Ritornato nella città natale a sette anni inizia i propri studi.
A tredici anni compone le sue prime poesie giovanili. Negli anni successivi con l'amico Flavio Ermini pubblica delle opere sperimentali nei primi anni Settanta.
È cofondatore delle riviste di poesia "Aperti in Squarci" (1976) e "Anterem" (1979) con Silvano Martini e Flavio Ermini.
Partecipa attivamente a varie manifestazioni di performance, recital e mostre di poesia visiva in Italia e all'estero fino al Millenovecentottantotto, anno in cui separandosi dall'esperienza precedente e dopo dodici anni senza scrittura riprende, a poetare nel Duemilauno.
Attualmente fa parte del "Simposio permanente dei poeti veronesi" presso la Società al Calmiere, collabora nel collettivo Tambien nell'organizzare per l'Auser (Università della terza età) i corsi annuali al Centro N. Tommasoli (borgo S. Croce).
A Cerro Veronese partecipa alle riunioni mensili filosofico-culturali dei Consapevoli e tenendo conversazioni di carattere poetico alle scuole elementari e medie.

e-mail: cerinto7@gmail.com

Prefazione di Ernesto Bussola

ISBN 978-88-7440-207-6

Estratto

Giancarla Gallo

Sensi
poesie dell'amore e dell'eros


Mi spogli con gli occhi.

Sento il tuo desiderio caldo
spalmato su di me
dal tuo sguardo.
Gioco
in un gioco perverso,
sostenendo il tuo sguardo,
che non cessa di accarezzarmi,
voluttuoso.
Mi intriga il non conoscerti
e sentirti già così mio.

Ti spoglio con gli occhi.



pp. 81- 10,00 EURO

Giancarla Gallo nasce a Treviso, poi si trasferisce a Verona, dove consegue la maturità presso il Liceo Classico "Scipione Maffei". Si laurea in Lettere Antiche alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova e successivamente comincia subito l'attività di insegnante di materie letterarie alle superiori. Dal 1992 è iscritta all'Albo dei giornalisti del Veneto, attività che le consente di scrivere per diverse testate locali e collaborare con radio e Tv private. Da più di vent'anni collabora con il quotidiano "L'Arena di Verona", seguendo la zona della Valpolicella, dove attualmente risiede. Negli ultimi anni fa da moderatrice a tavole rotonde e seminari, prepara recensioni, presenta conferenze ed eventi culturali, come mostre d'arte, segue e propone temi per l'aumento coscienziale. Suo libro di esordio è Essenze (2010, poesie, Taschinabili Bonaccorso).

...Dopo il primo libro Essenze ed. Bonaccorso, Giancarla Gallo si ripropone con Sensi, poesie dell'amore e dell'eros, in cui, oltre alle poesie di sentimento propone anche la sua eroticopoiesis. Poesie d'amore e di eros, mescolate appositamente, perché le due cose sono imprescindibili e sacre. Del resto non v'è autore che non si sia cimentato con la poesia d'amore...

Ernesto Bussola

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione