DA VIA AMANTI - di Giorgio Maria Bellini
Da via amanti è un libro di Poesie d'amore, scritto da Giorgio Maria Bellini, poeta veronese. Qui riportiamo la poesia scelta da Antonio Seracini per la quarta di copertina: noi dall'ombra sorgemmo per ammirare / i venti dalla soglia del primo albeggiare / ci stringemmo in un bacio / udendo il frangersi d'onda / del nostro animato incontro. / ora in piena luce / ritrovo conchiglie / accarezzando la sabbia / e non riesco a scorgere la traccia di te / eppure sei stata palpitante realtà...
pp. 140 - 15,00 euro

Giorgio Maria Bellini
pp. 140 - 15,00 euro
pp. 140 - 15,00 euro
Disponibilità immediata
Prezzo senza sconto€ 19.00
qualcosa sull'autore

Nasce a Verona nel 1945.
Dopo una quadriennale permanenza nella Svizzera di lingua tedesca con i genitori, in età scolare ritorna nella città natale conseguendo il diploma di media superiore nel 1966.
A tredici anni inizia la propria esperienza poetica ispirata da letture di haiku, colpito dall’intensità espressiva della sintesi.
Nei primi anni Sessanta frequenta l’amico Flavio Ermini in una fitta collaborazione socioletteraria di esperienza “neo avanguardia”.
Le prime apparizioni edite risalgono al 1972 su antologie e riviste culturali.
Per sua decisione non ha mai aderito a concorsi o partecipato a giurie, ritenendo velleitario ogni giudizio su autori contemporanei o comunque non disponibile a possibili emarginazioni, per rispetto all’impegno assunto da chi approccia forme letterarie o artistiche.
Giorgio Maria Bellini ha distribuito cinquemila copie di proprie poesie (2002-2012) scritte a mano ad amici e a persone incontrate per caso sul proprio cammino.