HANNAH E ALTRI RACCONTI - di Beppe Calabretta
"...Quando il giorno arrivò, la portai in San Martino. Entrammo e subito l'accompagnai verso il transetto, a sinistra. È bellissima, disse, però l'avevo già vista. Guardala lo stesso, osserva i tratti delicati e gentili, osservali attentamente. Sembra che riposi, l'artista è stato bravissimo. È di Jacopo della Quercia, un maestro, però anche lei era bella. Lei chi? Ilaria, Ilaria del Carretto. Pensavo fosse il nome della scultura. No, era una donna vera, la seconda moglie del Signore di Lucca, Paolo Guinigi. Morì giovanissima, di parto, come tua madre..."
Beppe Calabretta il suo posticino l'ha davvero conquistato con il suo romanzo Il pescatore di sassi, a mio giudizio, finora, la sua opera migliore: un giallo appunto delizioso e intelligente, col suo stile fluido, forte, maturo. E, adesso, questi racconti non fanno altro che rafforzare il suo diritto a far parte della Letteratura.
Calabretta è uno dei tanti scrittori calabresi che portano in sé il vissuto dell'emigrante, hanno un cuore spezzato in due – e mi viene in mente il grande Noi lazzaroni di Saverio Strati –, palpitante in due luoghi: il posto natìo e quello di adozione per necessità lavorative, di sopravvivenza, di dignità dell'esistenza. Beppe, questo suo cuore spezzato che scrive ce l'ha sia nel paesino calabro di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio che nella deliziosa città di Lucca...
prefazione a cura di Antonio Seracini
ISBN 978-88-7440-185-7 - pp. 101 - 12,00 euro
Beppe Calabretta
pp. 101 - 12,00 euro
pp. 101 - 12,00 euro
Disponibilità immediata
-
Beppe Calabretta è nato a S. Andrea Apostolo dello Ionio (CZ) il 14.12.1944.
Dal 1970 vive e lavora a Lucca. Ha iniziato la sua attività letteraria pubblicando nel 1991 il romanzo Il cielo senza sole, Serarcangeli editore, Roma. Nel 1993 ha pubblicato, la silloge narrativa Epolenep, Nero su Bianco editore, Lucca. Con Mauro Baroni editore, Viareggio, pubblica nel 1997 il romanzo Il mondo limitato. Nel Maggio 2009 è stato pubblicato nella collana narrativa Bonaccorso Editore, Verona, il suo romanzo Il Pescatore di sassi. Nel luglio 2010 è stato pubblicato, da Bonaccorso editore, Verona, il suo romanzo, All'ombra di Narciso, che ha per protagonista il commissario Bruno Carcade, lo stesso de Il pescatore di sassi, in una vicenda che si svolge interamente a Lucca ma con una piccola puntata al mare di Calabria. Nel luglio 2011 è uscita la seconda edizione del suo primo romanzo Il cielo senza sole, Bonaccorso editore. All'interno, una lettera inedita di Guglielmo Petroni all'autore nella quale, tra l'altro, c'è scritto, "… Il libro, malgrado qualche ingenuità espressiva, qualche momento un poco incerto, è una cosa molto, ma molto interessante, assai al di sopra della media di tanta letteratura che va per la maggiore…" .