IL TRITTICO DELLO SMARTPHONE - di Marco Ongaro
...La sfida è il propulsore, il piacere di immettersi nel dialogo culturale tra le epoche è l’unico vero movente per un librettista negli anni Duemila. Il gusto di parlare in tono attuale con uno strumento definito impropriamente "classico", qual è la musica seria contemporanea, è esperienza che sfiora vette di lussuria sublime. Soltanto la sottile perversione di scrivere in versi a causa della loro destinazione musicale, come si faceva fin dal tempo dei Greci antichi, supera il portato in sé libidinoso dell’operazione...
pp. 49 - 5,00 euro
Marco Ongaro
pp. 49 - 5,00 euro
pp. 49 - 5,00 euro
Disponibilità immediata
€ 5.00
Marco Ongaro: Il debutto nell’ambito della canzone d’autore gli vale nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima. Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, testi teatrali e libretti d’opera.
Con Bonaccorso ha pubblicato la raccolta di poesie Visto e considerato, la raccolta di racconti Fughe 1, i libretti d’opera Il cuoco fellone, Kiki de Montparnasse, Moro, le raccolte di teatro musicale Due Melologhi e Libretti musicali, le pièce teatrali Per non dimenticare, Andata/Ritorno/Andata e Il supplizio di Don Giovanni.In ambito saggistico, con diversi editori, alla biografia di Kiki de Montparnasse fa seguire il pamphlet Elogio della puntualità, il ritratto biografico Psicovita di Niki de Saint Phalle e il saggio Elogio dello snob. Nel 2018 pubblica il saggio Manuale poco pratico di scrittura creativa e l’antologia Guida ai grandi aforisti.