LA GRONDAIA DI PIETRA di Giancarlo Cattapan
...ne La grondaia di pietra il bello sopravanza. Qui domina il ricordo sereno, aleggia la speranza; a tratti, si avverte il sublime.
Con questi versi, anche noi abbiamo sognato, rivivendo momenti irripetibili di un passato non lontano. Ancora una volta abbiamo sentito la magia dei luoghi incantati, ove ci hanno condotto l'amicizia e il desiderio di stare insieme...
Dario Matteo Gargano
pp. 197 - 16,00 euro
ISBN 978-88-7440-226-7
ISBN 978-88-7440-226-7
Disponibilità immediata
€ 16.00
Giancarlo Cattapan è nato a San Martino di Lupari (Padova), nel 1937. Tredicesimo figlio di una famiglia contadina, ha trascorso un'infanzia felice; ricorda ottimi insegnanti, sia alle scuole elementari, sia alle scuole medie e superiori. Assistito da un'ottima memoria, dimostrò subito una vera passione per le lettere e cominciò ben presto a scrivere poesie. Ha seguito vari corsi di storia, sacra scrittura e teologia, ma ha concluso con una specializzazione di assistente sanitario, praticando in vari ospedali del Veneto e della Lombardia ed insegnando etica professionale.
Dal 1986 vive a Castel d'Azzano (Verona). Negli anni '80 ha collaborato per qualche tempo al quotidiano "L'Arena" e ad alcune riviste locali. Ha sempre amato la montagna e, nel 2002, si è associato al sodalizio "Quelli del lunedì", gruppo di letterati ed escursionisti veronesi amanti della Lessinia, del Baldo e del Lago di Garda.