LE LINGUE SI PARLANO di Autori Vari
Casa di Ramìa, centro d’incontro tra donne italiane e migranti del Comune di Verona, ha dato origine al gruppo “Poesia dal mondo” che incoraggia e stimola le donne straniere a trovare, nella scrittura poetica, una valida via di espressione. Autrici dalla Germania, dal Marocco, dal Brasile, dalla Bulgaria ma anche un poeta dalla Serbia, confluiscono, con le loro specificità stilistiche, assieme ad alcune poete italiane in un laboratorio appassionante.
Far emergere dal fondo di un cassetto i propri scritti e leggerli a qualcuno, è per tutti un salto che provoca una sorta di vertigine. L’ascolto, nel gruppo, avviene in un ambiente dove fiducia e sospensione del giudizio sono elementi indispensabili e di per sé nutritivi. La percezione della sofferenza legata alla migrazione, ad esempio, si è modificata radicalmente per le poete italiane nello scambio con le amiche e gli amici stranieri.
La poesia ci sembra lo strumento più appropriato per aprire la lingua al vero ascolto e all’incontro, per dare voce a un disagio che altrimenti non troverebbe espressione...
Elisabeth Lisa Jankowski
pp. 189 - 13,00 EURO
ISBN 978-88-7440-151-2
ISBN 978-88-7440-151-2
Disponibilità immediata
€ 13.00