QUANDO I BAMBINI SOFFRONO - di Eva Preto
“Immaginiamo che nei bambini sia radicato un seme che deve germogliare: noi possiamo nutrirlo, ma non possiamo insegnare al seme come germogliare: lo sa da sé.
Le parole che noi diciamo loro sono, assieme ai gesti (comunicazione non verbale), parte integrante di questo nutrimento.
Esse possono essere valutanti, incoraggianti, positive: queste sono le parole che sono utili alla crescita; e poi ci sono quelle svalutanti, dei confronti, negative, dispregiative che creano bambini tristi, insicuri, dipendenti, quelli che si sentono perennemente fuori posto.
In questo libro ho riportato venti consulenze pedagogiche, scegliendo tra le tante, quelle che, secondo me, potevano essere le più utili.
Col tempo ho imparato che l’aspetto dell’osservazione come parte integrante del metodo scientifico è fondamentale per comprendere il focus sul quale ci dobbiamo concentrare per progettare l’azione pedagogica.
I nomi riportati in questo capitolo sono nomi di fantasia, ma le consulenze pedagogiche sono avvenute realmente in questo modo...”.
Le parole che noi diciamo loro sono, assieme ai gesti (comunicazione non verbale), parte integrante di questo nutrimento.
Esse possono essere valutanti, incoraggianti, positive: queste sono le parole che sono utili alla crescita; e poi ci sono quelle svalutanti, dei confronti, negative, dispregiative che creano bambini tristi, insicuri, dipendenti, quelli che si sentono perennemente fuori posto.
In questo libro ho riportato venti consulenze pedagogiche, scegliendo tra le tante, quelle che, secondo me, potevano essere le più utili.
Col tempo ho imparato che l’aspetto dell’osservazione come parte integrante del metodo scientifico è fondamentale per comprendere il focus sul quale ci dobbiamo concentrare per progettare l’azione pedagogica.
I nomi riportati in questo capitolo sono nomi di fantasia, ma le consulenze pedagogiche sono avvenute realmente in questo modo...”.
pp. 143 - 14,00 euro
Eva Preto, è nata a Valdagno (Vicenza) nel 1975, è consulente Pedagogico, si è laureata all’Università degli Studi di Verona in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei Processi Formativi nel 2001; Master biennale in Coordinamento Psicopedagogico e consulente Prima Infanzia presso l’Università Salesiana (I.U.S.V.E.) di Mestre (Venezia) nel 2014.
Dal 2014 come libera professionista incontra principalmente i genitori che chiedono consulenza pedagogica per i loro figli, ma anche educatori che necessitano di formazione pedagogica per educare gruppi di bambini frequentanti i servizi della prima infanzia.
Formatrice di vari corsi per genitori (corsi sulla comunicazione educativa, sulle fiabe, sulle emozioni, sul disegno infantile, sulla gestione del “capriccio”, sui bambini provocatori/oppositori, ecc.) in collaborazione con Fevoss e con l’associazione L’Aquilone di Verona.
Dal 2014 è attivo il sito www.evapretopedagogista.it dove si possono visionare il curriculum vitae e le varie attività lavorative.
Quando i bambini soffrono (Bonaccorso Editore) è la sua opera prima.