L'ANGELO DELLA MOTAGNA - di Gianfranco Giacomuzzi
...Ogni viaggio, si sa, è sempre un’avventurosa esperienza, e può essere la piacevole sensazione della scoperta di località al momento ignote, ma immaginate (o sperate) come traguardi e scenari da raggiungere con ansiosa e sollecita curiosità. Ma ci sono viaggi e viaggi. Proseguendo in quel percorso tortuoso e solitario, provavo un senso di profonda inquietudine, l’inquietudine dell’emigrante che la sorte costringe ad affrontare un incerto futuro in terre straniere. Erano del resto le stesse sensazioni di vagabondaggio familiare che avevano costantemente segnato la mia infanzia e la mia adolescenza: partenze e ripartenze, soggiorni brevi o lunghi, sempre con il marchio della precarietà, in un ricorrente altrove, sempre amaramente avverso. Certo non avrei mai immaginato che, ancora per tanti anni, nella tenace e ambiziosa rincorsa di traguardi sempre più impegnativi, mi avrebbe atteso al varco un futuro altrettanto ostile...
ISBN 978-88-7440-236-6 - pp. 239 - 18,00 euro
Pietro Bay
pp. 239 - 18,00 euro
pp. 239 - 18,00 euro
Disponibilità immediata
€ 18.00
Piero Bay è nato a Firenze nel 1934, ha vissuto in Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia, Romagna e Veneto, peregrinando alla costante ricerca di nuovi traguardi professionali. Si è infatti guadagnato da vivere facendo per lunghi anni il mestiere di gestore di uomini (e di donne) impegnati nel fornire servizi alle comunità locali.
Ha pubblicato su varie riviste saggi e articoli inerenti alla propria attività lavorativa senza trascurare l’innata passione per la letteratura e per le arti figurative (è del 2012 una sua apprezzata mostra Sotto cieli infiniti allo Spazio Arte Pisanello della Fondazione Toniolo di Verona, con la presentazione di Paola Marini).Sotto lo speudonimo di Piero Aghinolfi ha pubblicato nel 1991 con l’Editrice Turris di Cremona la raccolta di poesie La vita piena. Sotto lo pseudonimo di Anonimo Berico è stato coautore del bestseller Il dono dell’ubiquità (Galla Libreria Editrice, Vicenza 1990) e di Così parlò Kamasutra (Galla-Cierre edizioni Verona 2006). Nel 2008 ha pubbicato con Cierre Grafica Verona un lungo racconto autobiografico Ma dove andremo che ha avuto una larga diffusione soprattutto nelle scuole cittadine.