UNA FIABA PERCHE' - di Elena Rovagnati
Narrare e rispecchiare: un accompagnamento nella crescita
“Un manuale per genitori, per insegnanti, educatori, nonni, zii e tate: per chi vuol leggere una fiaba ad un bambino ed avere anche in mano una mappa per aiutarlo ad orientarsi tra le emozioni, conflitti o difficoltà che sta attraversando proprio in quel momento preciso.
Una fiaba per crescere, per capire, per divertirsi.
Una fiaba, perché no?”
pp. 141 - 14,00 euro
Mamma di tre figli dopo una laurea in pedagogia, una specializzazione in psicoanalisi dell’età evolutiva e una in danza-movimento terapia.
La passione per la fiaba parte però ancora da prima: da quando il nonno Antonio mi raccontava le avventure di Mingòn (della tradizione orale romagnola) e avevo sei/sette anni. Poi ho iniziato ad inventarne, grazie anche all’incoraggiamento del dott. Volpi (mio formatore e supervisore negli anni della specializzazione psicoanalitica), con il quale ho abbozzato un metodo narrativo di intervento nella relazione di cura, metodo che successivamente mi ha sempre accompagnato: nel lavoro privato come psicologa e in quello più didattico come formatrice di animatori, educatori, ma anche genitori interessati ad approfondire le tematiche della relazione educativa.
Altre mie “Fiabe col guscio” sono state pubblicate all’interno di:
Sentimenti a scuola, AAVV La Marna ed., 2007
L’emozione del diritto, AAVV Bonaccorso, 2007
Esercizi di creatività AAVV Franco Angeli ed., 2009
Tra le varie esperienze delle Fiabe col Guscio, voglio ricordare qui la rappresentazione della fiaba “Cinque petali di margherita” all’interno della manifestazione Quaderni Raminghi, Daverio 24 maggio 2009; e il Premio come prima classificata della fiaba “Il bambinonuvola”, al concorso di micro fiaba 2014, Museo Cambonino, Cremona.