Bonaccorso Editore
via Mazza, 30/c - 37129 Verona - tel. 045 597159 - C.F. BNCDNC53B17A314Q - P. IVA 03084640238
c/c postale 000027893304 - IBAN IT 49 L 07601 11700 0000 2789 3304
oppure con Bonifico Bancario: IBAN IT 21 W 05034 11711 000 000 804145
intestati a Bonaccorso Seracini Domenico


Si possono ordinare i volumi chiamando lo
045 597159
o scrivendo per posta elettronica a
Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato
per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione

Collana STRUMENTI - 2023

ISBN 978-88-7440-336-3

Prefazione di Maria Luisa Musola

Estratto

Gian Nello Rossetti

Lezioni estravaganti


"...Professore, mio fratello mi ha raccontato di una sua lezione... Leopardi... la gallina... sì, insomma... potrebbe farla anche a noi?" Con una certa titubanza, ma anche con malcelata ilarità il mio allievo ginnasiale avanzò la sua richiesta. Ormai era un "classico" e i miei ex alunni ne trasmettevano memoria alle classi successive. Avevo notato come per uno studente medio il messaggio dirompente di uno dei poeti più intensi e innovativi della letteratura italiana si risolvesse in una diade disperante: la gobba e il pessimismo! Persino durante le esposizioni atteggiavano il volto a mestizia e contrizione. Una buona volta decisi di reagire. Presi spunto dai versi celeberrimi di uno dei "Grandi Idilli" ossia "La Quiete dopo la Tempesta":

Passata è la tempesta:
odo augelli far festa, e la gallina
tornata in su la via,
che ripete il suo verso.

Feci notare che gli "augelli" erano animali nobili, leggiadri, degni da sempre di allietare con flautati melismi e agili voli i cieli eletti della poesia italiana... ma la gallina no, quella proprio no!..."


pp. 113 - 14,00 euro

Gian Nello Rossetti nasce a Colognola ai Colli (VR) il 27 gennaio 1955 da umile famiglia contadina. Dopo la formazione di base intraprende un percorso orientato allo studio della cultura letteraria, in particolar modo umanistica. Frequenta il Liceo Classico "Scipione Maffei" in Verona e successivamente si laurea in Lettere Classiche presso l'Università di Padova. Si dedica all'insegnamento, svolgendo la sua attività prevalentemente nel liceo di provenienza. Pubblica saggi di critica letteraria su riviste specializzate (Il cronotopo nel Pascoli, "Nuova Secondaria") e approfondimenti didattici (La valutazione di L.N.V. e M.M., MIUR; "Greco, Latino e L.N.V. e M.M.: una cattedra unica", Liceo "S. Maffei"). Partecipa ad eventi culturali relativi alla classicità (La dike del cuore in "Classici Contro"). Antologia Colognolese costituisce un singolare contributo, per così dire extra moenia, volto alla rivisitazione appassionata del suo mondo natale, nel quale riscopre non solo il senso profondo di un'epoca ma anche le intime ragioni della sua vita.

"...E' un privilegio raro, nell'esperienza scolastica di un liceale, poter godere di lezioni come quelle che, di tanto in tanto, il Professor Rossetti regalava ai suoi studenti del Liceo "Maffei". Non le tradizionali, solenni lezioni frontali ex cathedra, tipiche di un tempo ormai lontano, rimaste ancora nell'immaginario collettivo di molti quando pensano al liceo classico, ma nemmeno le condivise, partecipate e, lasciatemi dire, belle lezioni che i preparati e appassionati docenti di lettere classiche del nostro liceo dalla fine degli Anni Ottanta in poi hanno condotto e conducono in un dialogo costante e vitale con i loro allievi.
Queste ultime erano le quotidiane e abituali lezioni anche del Professor Rossetti in veste di docente. Quelle che, invece, sono riportate in questo volume, rappresentano delle occasioni speciali, pensate per far vivere un argomento particolarmente significativo della letteratura greca, latina o italiana...".

Maria Luisa Musola

Si possono ordinare i volumi chiamando lo 045 597159 o scrivendo per posta elettronica a Bonaccorso Editore
Riceverete il volume a casa con allegato il bollettino postale intestato per effettuare il pagamento quando vi è possibile.
Nessuna spesa di spedizione